Come chiedere un risarcimento danni in caso di incidente con un veicolo non identificato
Riportiamo un caso reale da noi trattato, per capire cosa può succedere e come comportarsi se si è vittima di incidente causato da un veicolo non identificato.
Un caso emblematico
Il fatto è accaduto in Puglia, nel 2012, su una strada provinciale. Un motociclista procedeva sulla propria corsia di marcia. Mentre si accingeva a effettuare una curva a sinistra, si vedeva invadere da un’autovettura la sede stradale a lui riservata. Nel tentativo di evitare l’impatto, lo stesso motociclista sterzava repentinamente a destra, perdendo così il controllo del mezzo e andando ad arrestare la propria corsa contro un palo della segnaletica stradale.
I danni riportati in seguito all’incidente stradale
Il referto di Pronto Soccorso avrebbe poi rilevato i seguenti danni: frattura somatica amielica D6 e D7, frattura pluriframmentaria metaepifisaria distale di radio sinistro e falange ungueale sinistra, frattura del collo secondo e terzo metacarpo e base 4a metacarpo destro, versamento pleurico bilaterale e abrasione con perdita ungueale quinto dito della mano sinistra.
Purtroppo l’autovettura di controparte restava non identificata, perché si dileguava senza neanche rallentare la propria corsa.
Come fare, in casi così, a dimostrare che l’incidente non è avvenuto per improvvisa perdita di controllo del mezzo da parte del conducente e senza altre cause attribuibili alla vittima?
Ciò è stato possibile solo grazie alla presenza di testimoni. Questi, infatti, immediatamente si accorgevano dell’accaduto, essendo braccianti agricoli impegnati nei terreni ai due lati della strada. È stata pertanto immediatamente effettuata una denuncia querela contro ignoti per incidente stradale provocato da veicolo non identificato. Questo passaggio può rivelarsi decisamente opportuno per creare condizioni più favorevoli per poter definire il sinistro e rivolgere la richiesta risarcitoria al Fondo Vittime della Strada. La stessa si effettua mediante invio di raccomandata, con avviso di ricevimento, per comunicare il sinistro.
Questo Fondo nasce infatti in attuazione della Convenzione di Strasburgo del 1959 ed è regolato dal Nuovo Codice delle Assicurazioni Private. Viene creato appositamente per risarcire le vittime in caso di sinistri con veicoli non assicurati, oppure non identificati (come in questo caso) oppure assicurati da una compagnia in liquidazione.
La pratica per il risarcimento danni per questo incidente stradale
Per questo incidente, sulla base dei dati disponibili e della denuncia presentata, il Fondo ha riconosciuto il sinistro, applicando tuttavia una concorsualità, non essendoci sufficienti elementi per attribuire il 100% della responsabilità alla controparte. In funzione di questi elementi, il nostro assistito riesce pertanto a ottenere un risarcimento di 25.000€, pari a circa il 50% della richiesta danni iniziale.
Ultima nota di carattere pratico. Per identificare la compagnia assicuratrice responsabile di zona per conto del Fondo Vittime della Strada si può utilizzare questo link.